Thursday, September 22, 2016

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Le rivoluzioni tendono a diffondere le idee egualitarie, romantici e utopistici che spesso ipnotizzare le masse. In Iran rivoluzionario, l'Ayatollah Ruhollah al-Musavi Khomeini (d. 1989) rese popolare il concetto di Mustad `aFun, che si riferisce letteralmente alle classi più basse, gli oppressi, i miti, ea tutti coloro che sono privati ​​della possibilità di sviluppare il loro pieno potenziale. la simpatia di Khomeini con la difficile situazione della mustad'afun era radicata in entrambi i motivi politici e religiosi. Politicamente, ingrandita in modo significativo la sua base popolare di appoggio. Anche se nei suoi scritti prima della Rivoluzione islamica che aveva sostenuto la causa dei poveri, fu solo dopo il crollo dell'ancien regime, nel 1979, che ha esplicitamente parlato delle due versioni diametralmente opposte dell'Islam; l'Islam del mustakbarun (ricchi e arroganti) e l'Islam del mustad'afun. La sua missione era quella di istituzionalizzare il secondo, che ha etichettato come l'autentico Islam. Egli ha sempre sostenuto che la rivoluzione islamica è stata fatta dal mustad'a-divertimento e deve servire i loro interessi. Subito dopo il crollo del regime Pahlavi nel 1979, una forte concorrenza ha iniziato tra molti rivali per il controllo dello stato. storica vittoria di Khomeini in quella lotta fu possibile in parte perché ha vinto la fedeltà delle classi inferiori, o quello che ha chiamato "a piedi nudi", che costituiva il più grande blocco della popolazione urbana. Egli ha dichiarato che la caratteristica più importante della rivoluzione islamica è stata "che è islamico e le sue parole d'ordine e gli obiettivi sono compatibili con i [bisogni] del Mustad` aFun. "Nei primi giorni della rivoluzione del 1979, ha fatto pressione pubblicamente Mehdi governo provvisorio rivoluzionario di Bazargan per fornire energia elettrica gratuita, acqua e alloggi per i poveri. L'obiettivo dovrebbe essere, ha enfaticamente dichiarato, "per creare un sistema in cui non ci sono persone che soffrono la fame". In questo spirito e in un gesto simbolico, Khomeini ribattezzata la Fondazione Pahlavi, un agglomerato di decine di imprese industriali e commerciali, il Mustad 'aFun Foundation. Sayyid avuto! Khusrawshahi, nominato da Khomeini a dirigere la fondazione, si è affrettato a promettere che in "tre anni tutti i poveri sarà fornito con alloggio gratuito, o ci può uccidere." Naturalmente, non tutti i poveri hanno avuto alloggio gratuito. Khomeini utilizzato in modo efficace il Corano, storia islamica, e le sfumature chiliastiche e apocalittiche di sciismo per giustificare la sua simpatia per il Mustad `aFun. Spesso citato il versetto coranico: "E vogliamo mostrare favore a coloro che sono stati oppressi sulla terra [mustad'afun], e di fare di loro leader e eredi" (Sura 28,5), che viene utilizzato anche nella Costituzione della Repubblica islamica dell'Iran per giustificare l'impegno dello stato per sostenere "tutti i popoli oppressi e privati ​​in tutto il mondo" (articolo 3, paragrafo P). Nei suoi scritti e sermoni, Khomeini ha sottolineato che i poveri erano sostenitori più fedeli del profeta di Maometto. Il Profeta è stato costretto fuori della Mecca, ha detto, dai ricchi e vi è ritornato con il sostegno dei poveri. Imam `AI! ibn Ab! Talib (r. 656-661) ha seguito la tradizione del Profeta di amicizia con i poveri. Khomeini spesso citato Imam `Al! come dire che, come un califfo, non riusciva a dormire comodamente se sapeva che c'era qualcuno scarsa o privato sotto il suo dominio. il supporto di Khomeini per la Mustad `aFun dato i suoi frutti, perché erano i suoi seguaci più grandi e più fedeli. Nell'era della politica di massa, questo supporto critico ha aiutato Khomeini consolidare la sua regola e lasciare un'eredità come il campione della Mustad `aFun. [Vedi anche Bunyad.] Khomeini, Ruhollah Musavi al-. Kalam-i Imam: Mustaz aFun va Mustakbarun. Teheran, 1984. Kalam-i Imam: Ingilab-i Islami. Teheran, 1984. Questi due volumi contengono dichiarazioni dell'Ayatollah Khomeini sulla rivoluzione islamica e la Mustad `aFun. Milani, Mohsen M. The Making of iraniano rivoluzione islamica. 2d ed. Boulder, 1994. Discute il contesto in cui Khomeini reso popolare il concetto di Mustad aFun. MOHSEN M. MILANI




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